Salpiamo l’ancora e puntiamo al successo… #muralescuola

pubblicato in: Scuola Viva | 0
Share

A gennaio 2017 è iniziato il modulo “MuraleScuola” del progetto Scuola Viva “Salpiamo l’ancora e puntiamo al successo”. Protagonisti gli alunni delle classi terze, quarte e quinte delle sez. associate ITTL e IPMAT dell’Istituto “C. Colombo”; gli esperti il dott. Pasquale Aiello, la dott.ssa Colomba Negro, il dott. Crescenzo Costigliola e l’artista Orazio Aiello dell’associazione SET ME FREE; il tutor (per questa prima fase) il prof. Salvatore Edipio. L’obiettivo di questo percorso quello di creare un laboratorio creativo per la realizzazione di un Murales, in cui ogni alunno si mette in gioco sviluppando la sua creatività attraverso un elaborato su tela che verrà ricomposto all’interno di macrodisegni che andranno a ricomporre il Murales sulla facciata esterna dell’Istituto superiore “C. Colombo” prospiciente la villa comunale di Torre del Greco.

Sin dalla prima lezione, gli alunni hanno mostrato curiosità e interesse, grazie agli stimoli apportati dagli esperti che hanno favorito la crescita delle motivazioni sviluppando la partecipazione, l’espressività e la creatività.

Dopo una prima conoscenza del gruppo classe attraverso l’ascolto delle aspettative di ciascuno, si è passati all’attività di brainstorming tale da mettere insieme le idee di tutti, degli alunni, degli artisti, degli educatori per sviluppare il tema del prodotto finale del corso “Il Murales dell’Istituto”.

Sotto la guida dell’artista Orazio Aiello si è deciso di ispirarsi all’opera “il giardino subacqueo” di Paul Klee pittore tedesco esponente dell’astrattismo, le cui opere riproducevano la realtà resa essenziale attraverso semplici linee o campiture colorate.

Ogni alunno, partendo da una stampa di Paul Klee, ha iniziato ad esprimere su carta attraverso il disegno e i colori, la propria creatività e le proprie sensazioni legate alla loro identità territoriale e alla particolarità dell’Istituto di appartenenza. In poche ore l’aula si è animata con disegni, raffiguranti soggetti colorati e fantasiosi, aventi come denominatore comune l’appartenenza alla collettività, al territorio e soprattutto ….. all’Istituto “C. Colombo” ……

Aprile 2017

Continua il progetto scuola viva, modulo “MURALE@SCUOLA”, Esperti :Associazione Set me free, tutor prof.ssa De Cenzo Antonella.
Enorme è l’entusiasmo e passione mostrato dai ragazzi,con la partecipazione attiva, apprendimento e collaborazione di tutti i partecipanti, in un ambiente gioioso e sereno.
Si respira aria di curiosità, vivacità….ed Arte…
Dopo la prima fase di pennellate su tela, partendo da spunti del pittore: Paul Klee”, si è passati alla pittura con acrilici per la realizzazione di un murale fuori le mura dell’istituto” Colombo”..
Tema: il giardino subacqueo…
Già si intravede un’esplosione di colori e gusto pittorico… OSSERVARE PER CREDERE…