Sviluppata, prima del Covid-19, una delle attività più stimolanti mai progettate: l’AgriCultura. Set Me Free con la 5^ D del Settimo Circolo Didattico di Giugliano in Campania per piantare negli orti e curarli, raccogliere le olive, mangiare insieme il raccolto, anche con la collaborazione di insegnanti e genitori. Coltivare piantine e relazioni che fruttano attraverso responsabilità, impegno, costanza, delicatezza, gentilezza.

Perché prendendosi adeguatamente cura degli altri e dell’ambiente circostante, con la consapevolezza dei reali limiti che intercorrono, si prende cura anche di sé. E quest’anno abbiamo approfondito anche le imprescindibili variabili di spazio e tempo, di cui la cultura umana e l’agricoltura si nutrono per restituirci a loro volta risorse alimentari che, troppo spesso, vengono consumate in modo vorace e poco equilibrato, causando danni all’ecosistema e quindi a noi stessi.

Ma noi desideriamo percorrere una nuova possibilità, grazie alla sensibilizzazione come minimo di tutto l’istituto scolastico, per promuovere il cambiamento con l’agricoltura e gli orti scolastici e, gran finale, l’ecomerenda, la merenda ecologica a scuola, basata sulla vera dieta mediterranea. Naturalmente con stoviglie plastic free e compostaggio finale degli scarti.